Nicoletta De Santoli
nicoletta de santoli
Nicoletta De Santoli (Puglia, 1998) è un’artista visiva attiva tra Bologna e la provincia di Bari. Dopo il diploma in Pittura e scultura e la laurea in Lettere moderne, inizia a scrivere testi critici.
Dal 2021 vive a Bologna, dove si è laureata in Arti Visive e dove lavora come freelance per Exibart e per spazi di arte contemporanea come Alchemilla e Adiacenze.
A partire dal 2022 è iniziata la sua ricerca artistica, sperimentando principalmente l’installazione scultorea e la performance. Dal 2023 ha iniziato le prime collaborazioni internazionali e ha co-fondato il progetto editoriale FAQ.
DAY ONE OF ONE – a short making of
Il video presentato è la documentazione self-made di Day one of one, installazione site specific – e opera d’esordio – di Nicoletta De Santoli, realizzata nel 2022. Interrogandosi sulla scomparsa e sulla fine delle cose, Day one of one indaga il concetto della metamorfosi continua della forma, riproducendone il meccanismo con lo spostarsi costante della sabbia.
Per rappresentare l’assunto Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma anche quando non ce ne accorgiamo, l’opera fa dialogare un medium visibilmente mobile – cinque quintali di sabbia trasportati a mano – con il pavimento di una casa abbandonata di famiglia, spazio apparentemente immobile. L’azione prodotta dalle tracce lasciate dai visitatori, nonché dalla polvere, dai tarli e dalle correnti d’aria, concorre a modificare quotidianamente la disposizione originaria dei granelli, rendendo al tempo stesso evidente e invisibile il cambiamento inarrestabile della forma delle cose.
Instagram: @niclades
ORARI
Da aprile a ottobre
Aperti dalle 10:00 alle 19:00
Chiusi il martedì
Da novembre a marzo
Lunedì e venerdì: 10:00-13:00
Sabato e domenica: 10:00-17:00
Chiuso dal martedì al giovedì